San Ferdinando di Puglia
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| Questa voce appartenente ai comuni della regione Puglia è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.
|
| San Ferdinando di Puglia | |||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|
|||||||||
| Stato: | |||||||||
| Regione: | |||||||||
| Provincia: | |||||||||
| Coordinate: | Coordinate: | ||||||||
| Altitudine: | 68 m s.l.m. | ||||||||
| Superficie: | 41,82 km² | ||||||||
| Abitanti: |
|
||||||||
| Densità: | 347 ab./km² | ||||||||
| Frazioni: | San Samuele | ||||||||
| Comuni contigui: | Barletta, Canosa di Puglia, Cerignola (FG), Trinitapoli, Margherita di Savoia | ||||||||
| CAP: | 71046 | ||||||||
| Pref. telefonico: | 0883 | ||||||||
| Codice ISTAT: | 071045 | ||||||||
| Codice catasto: | H839 | ||||||||
| Nome abitanti: | sanferdinandesi | ||||||||
| Santo patrono: | San Ferdinando Re | ||||||||
| Giorno festivo: | 30 maggio, 1 settembre | ||||||||
| Sito istituzionale | |||||||||
San Ferdinando di Puglia (Sanfrdnend in vernacolo) è un comune di 14.665 (7.287 m; 7.378f) abitanti [1] in provincia di Barletta-Andria-Trani.
Fondato da Ferdinando II di Borbone, si trova alla sinistra del fiume Ofanto, su una piccola collina che domina sui territori limitrofi,a quota 68 mt s.l.m. ed è circondato da vigneti, uliveti, carciofeti e pescheti.
Derivato dall'antico borgo di San Cassano, nel 1848 prese la denominazione di San Ferdinando, in onore del re santo Ferdinando III di Castiglia e Leon, patrono del re Ferdinando II di Borbone che volle fortemente l'insediamento nel territorio di famiglie provenienti dalle Regie Saline di Barletta (l'attuale Margherita di Savoia). Successivamente prese la denominazione di Puglia. Il progetto originario della colonia prevedeva la costruzione di un mulino, un forno, una chiesa, alcune case in muratura e un centinaio di pagliai con attorno alcuni ettari di terra cadauno.
Indice |
[modifica] Monumenti
Interessante può essere la visita al Museo Civico (ex municipio), che ospita una mostra permanente di usanze e cultura sanferdinandese.
Nell'ampia piazza al centro di San Ferdinando di Puglia si trova la chiesa madre, risalente agli anni '50 e recentemente restaurata.
Altro monumento di spicco della cultura sanferdinandese è l'antica posta di San Cassano, che è il palazzo più antico di San Ferdinando assieme alla chiesetta dei Santi Medici. Altrettando degna di nota è la Parrocchia Maria SS del Rosario, risalente ai primi decenni del XX° secolo, voluta e realizzata dal parroco della Chiesa Matrice Mons. Raffaele Lopez con l'obolo versato settimanalmente da tutti i sanferdinandesi, guadagnandosi così la definizione di "Chiesa del Soldo". Ben più moderna è la chiesa dedicata al Sacro Cuore di Gesù, terminata negli anni 90'.
Nelle vicinanze del paese scorre il fiume Ofanto, il più grande fiume del Sud Italia, che offre un paesaggio di flora e fauna selvaggia.
[modifica] Forum Cittadino On Line
si discute di tutte le questioni cittadine non su:
www.sfdp.forumfree.net
[modifica] Fiere e sagre
Ogni anno, a cavallo tra ottobre e novembre, si svolge la Fiera Nazionale del carciofo dove vengono presentate sia le nuove tecnologie di coltivazione, sia i prodotti tipici del luogo, in particolare pesche e carciofi, rinomati in tutta Italia per la loro qualità, tanto da conferire alla città l'appellativo di città delle pesche e dei carciofi.
La festa patronale si svolge nei primi giorni di settembre.
[modifica] Amministrazione comunale
Sindaco: Salvatore Puttilli (centrodestra) dal 29/05/2007
Centralino del comune: 0883 626218
Posta elettronica: non_disponibile
Nel maggio 2007 è stato eletto sindaco Salvatore Puttilli (ex-Margherita), alla guida di una coalizione di centro-destra. Nei 15 anni precedenti la città era stata governata da una coalizione di centro-sinistra.
Il comune confluirà nella nuova Provincia di Barletta-Andria-Trani non appena essa diventerà operativa, ovverosia nel 2009.
Nel 2008 ha votato per la provincia di Foggia, storico collegio numero 28 eleggendo Aniello Masciulli(Pdl). Non eletto Vincenzo Brucoli(prc), consigliere provinciale uscente che ha ricoperto la carica per 10 anni(ex ds).
[modifica] Personaggi illustri
Vincenzo Di Paola - Musicista, paroliere
Fernando Di Leo - Sceneggiatore, regista, coreografo
Sabino Vania - Ex-sindaco, presidente della provincia di Foggia, deputato, senatore
Marino Piazzolla - Poeta
Michele Dell'Aquila - Critico letterario, saggista, già Preside Facoltà di Magistero Università di Bari
Emanuele Bombini - Ciclista
Mons. Raffaele Lopez - già parroco della Chiesa Matrice e Vescovo di Pescina
[modifica] Gemellaggi
San Ferdinando di Puglia è gemellato con:
[modifica] Evoluzione demografica
Abitanti censiti 


